Ragazzi buongiorno..
Sono qui stamattina ad illustrarvi come ottenere dal proprio fucile un ROF piu che degno, con una stabilita' dell'asg senza precedenti (per quello che mi riguarda), e quindi trarre maggior soddisfazione dalle giuocate...
Come esempio, porto OVVIAMENTE il mio pluriaperto e plurimodificato M4a1, ora credo al massimo del suo splendore...
L'errore che facevo io, e che credo facciano un po tutti agli albori dello smanacciamento, e' quello di infilare la parola speed dappertutto...
Come fai a far girare il fucile piu veloce?
Semplice, motore high speed, ingranaggi high speed e 11.1, vedi come vola!
Si, il problema e' che alla lunga la stabilita' e' compromessa, la prima preparazione che avevo fatto sul mio m4, quella da 30bb/sec, girava si alla grande, lo spessoramento era ben fatto e non riagganciava da nessuna parte... piuttosto che niente, si e' spaccato il GB sulla punta!
La seconda, invece, quella High Cycle, girava un po meno, credevo che funzionasse per sempre, invece anche quella ha ceduto...
PERCHE'?
Ho iniziato a farmi delle domande, quando parlavo ad altri meccanici delle mie configurazioni, e si stupivano perche' con una M100, il mio fucile usciva a 0.8... qualche errore da qualche parte c'era!
Il concetto di fondo, e' che dobbiamo considerare una ASG come una catena, composta da 3 anelli..
Il primo anello e' il motore, il secondo anello sono gli ingranaggi, e il terzo anello e' la batteria.
Per fare le cose fatte bene, uno dei 3 anelli deve PER FORZA essere piu debole degli altri, pena la fragilita' strutturale della ASG.
L'ultimo esperimento che ho fatto sul mio M4, mi ha portato a sperimentare i motori High Torque, cosi', per caso.. e' che, all'ennesimo rifacimento dell'arma, ho pensato che effettivamente ci fosse qualcosa che non andava, e sono rimasto stupito.
Non e' vero che, inserendo un motore torque non si raggiungono lo stesso dei buoni ROF...
ecco un paio di esempi di "anello debole"...
Lipo 11.1 (hot power 2200 15 c)
Motore Hi torque (Classic Army)
Ingranaggi Hi speed 16.1 (prometheus Hi speed 16.1)
con questo primo tentativo di configurazione, ho raggiunto una perfetta stabilita' meccanica, ci ho giuocato da dio una domenica e mi sono stupito addirittura del suono che ha il fucile, non si sente nessuno sforzo o rumoracci, solo ad averlo in mano si ha una sensazione di buon funzionamento, senza contare che il colpo singolo e' diventato reattivissimo, MOLTO piu di prima..
Con una molla 100, e pallini da 0,25, appena chiuso ho raggiunto la bellezza di 1,2 J... Ma non volevo assolutamente modificare la meccanica, che girava tanto bene... ho quindi praticato 2 forellini sullo spingipallino, creando una perdita d'aria e facendo rientrare il fucile nel J ed esattamente a 0.90...
Per quello che riguarda il ROF invece, era sui 21BB/sec, non male,(molti si accontenterebbero), ma decisamente troppo anonimo per il mio stile di giuoco, atto ad intimorire l'avversario con un miliardo di pallini nelle sue vicinanze..
Nella settimana successiva, ho deciso di volerlo spingere ancora di piu, ma sempre cercando di tenerlo stabile, quindi mi sono dotato di:
Una altro motore torque (element Max Torque)
Ingranaggi Hi Speed 13.1 (Sniper mk)
Li-Po 11.1 (hot power 2200 15c)
Ed ecco quindi come sto girando adesso... Il colpo singolo e' rimasto reattivissimo, e, (LOL PROPRIO COME PENSAVO), aumentando lo speed degli ingranaggi, ho guadagnato quei 4 BB che mi hanno permesso di arrivare STABILMENTE a 25BB/sec.. e' ovvio che non sono i 32 di quando montavo tutto speed, ma e' vero anche che 25 e' un rof piu che dignitoso, e adesso il fucile e' MOLTO meno "fragile".. e, meraviglia delle meraviglie, ho cambiato motore e ingranaggi, quindi spessoramento, praticamente le parti vitali dell'Asg.. ed esce ancora a 0.9!
Altri esempi di "anello debole", non ancora sperimentati da me, ma che TEORICAMENTE dovrebbero funzionare sono:
Lipo 11.1
Ingranaggi Hi Torque
Motore Speed
Lipo 7.4
Ingranaggi Speed
Motore Speed
Quindi, ecco come si presenta il mio Bell'M4, alla data di oggi, ULTIMA configurazione..
ESTETICA ESTERNA:
Calcio modello Crane + vano batteria
Guscio esterno Metal Body MAGPUL (MUR Style)
Impugnatura Ergonomica Tactical Classic Army
Caricatore Maggiorato 450BB G&G Armament & Lonex a strappo (di riserva)
DOT ACOG King Arms
MECCANICA:
Ingranaggi Sniper Mk 13.1 ultra speed
Motore Element Max Torque
Anti Reverse marui Hi Cycle
Asta Spingipallino Marui Hi Cycle
Spingipallino Marui Hi Cycle forato in punta
Boccole Piene 6mm Hi Cycle
GRUPPO ARIA:
Cilindro Systema Energy Type 0
Testa cilindro Systema con doppio ugello smontabile (n-bore+bore up)
Testa pistone antivuoto Systema con cuscinetto (incluso oring estivo+invernale)
Pistone Lonex Polycar (ottimo pistone davvero)
Molla azzurra Madbull M100
ALTRO:
Hop-Up camera Hergal Rosso
Gommino Hop-Up Guarder
Gruppo elettrico artigianale, cavi da 0.75
Contatto Grilletto Rinforzato
Canna di precisione per M16A1 Systema (DIAMETRO DELLA CANNA 6.04mm.LUNGHEZZA DELLA CANNA 510mm.)TAGLIATA DI 17 CM
ALIMENTAZIONE
Hot Power 2200 15 c 11.1
YESSS!
smanacciate gente, smanacciate, ma non fate come me! leggete prima se non volete trovarvi nella mia situazione!
Confido di prendermi un set di ingranaggi ultra torque per tentare, sull'altra asg, di utilizzare uno dei miei motori High speed abbandonati sul tavolo:
di abbandonato sul tavolo c'e':
1 Systema Turbo
1 Systema Energy
1 Eg 30000 marui,
1 M170 devil jet
1 Element Max Speed
dovro' pur trovare il modo di utilizzarne uno noh?
li ma... SU UN'ALTRO FUCILE! lol
YESS